Claudia Koll: Ritratto classico inedito (senza photoshop)

Ritratto_Claudia_Koll_Inedito

Claudia Koll, Ritratto inedito

Questa immagine rappresenta per me uno dei regali più graditi che la Fotografia mi ha riservato.
E credo sarebbe così per chiunque al posto mio.
Questo Ritratto è stato realizzato senza alcun trucco e artificio.
Un ritratto realizzato a casa mia con una luce flash da 250w, un fondale/lenzuolo dipinto a mano, Nikkormat ft2 con ottica 85m, pellicola ilford fp4 sviluppo e stampa manuale. Nulla di nulla di ciò che oggi il Fotografo – me compreso – può avere a disposizione. Ma la vera artefice di questa bella immagine è senza alcun dubbio la modella.
Una Claudia Koll vera, genuina e splendente così nella foto come nella vita.
Forse gli angeli esistono!

Ci sono delle Immagini che vorresti sempre tenere per te che non vorresti mai mostrare a nessuno perchè temi che il semplice fatto di renderle pubbliche possa “consumarle” e far scomparire le emozioni che hai vissuto nel realizzarle.

Questa è una di quelle che credevo di non volere mai mostrare. Per proteggerla!

Ci sono molte ragioni per le quali sono particolarmente affezionato a questa immagine.
A parte la strabiliante bellezza del soggetto quello che di più mi piace ricordare e come, dove e quando questa foto è stata realizzata.

Mi piace ricordare il Set Fotografico allestito in una delle stanze della casa nella quale vivevo appena arrivato a Roma e che di certo non era propriamente adatta come Studio Fotografico. Il fondale era un semplice vecchio lenzuolo dipinto a spugna da me e l’illuminazione era data da un flash monotorcia Bowens da 250w pagato all’epoca 100.000 lire (50€ di oggi).

Era un momento felice per me e molto entusiasmante. Avevo appena acquistato una Nikon FM con ottica 85mm e incominciavo a realizzare Servizi Fotografici (alcuni dei quali addirittura retribuiti) per molte delle più importanti Agenzie di Roma. In una giornata riuscivo a fotografare 3/4 modelle tutte bellissime e affascinanti. Quindi tanti volti e tante persone la maggior parte di queste squisitissime.

Ma l’arrivo di Claudia a casa mia è stato e sarà di certo indimenticabile!

Questa foto rappresenta esattamente la realtà di quel momento. Nessun ritocco, nessun effetto, nessun trucco. Io, lei e la mia macchina fotografica.

Pochi scatti, forse 1 o 2 pellicole in tutto. Ma ce ne fosse stata una, di quelle immagini, che abbia avuto bisogno di essere riveduta e/o corretta. Tutte belle!

Io stesso avevo seguito la fase di sviluppo e stampa (tutto a mano) e dentro il bagno (piccolo) della mia casa. Una pellicola Ilford FP4 e carta baritata Ilford Multigrade.
Vedere apparire nella bacinella quel volto, dominato dal rosso della lampada della camera oscura, ha rappresentato per me davvero un’emozione indescrivibile.

Era tutto vero, la posa, l’espressione, la bellezza. Tutto perfettamente naturale!
Forse quello fu uno di quei momenti che ancor di più nel tempo mi convinsero che il mio mestiere sarebbe stato quello del Fotografo di Ritratto. Ad ogni costo e… nonostante tutto.

La magia della Fotografia mi aveva regalato in quella occasione, e in molte altre dopo, delle emozioni indescrivibili.

Ma questo non vuol dire che la Fotografia ha finito di regalarmi emozioni.
Le aspetto con pazienza… :-)

Elio L. Carchidi

Faccio il Fotografo. Faccio Fotografie da oltre 30 anni. Nonostante tutto! E non lo faccio per riempire un vuoto ma semmai per vuotare un pieno... Sono un Fan scatenato dei Genesis, dei Pink Floyd, di Fabrizio De Andrè e di Ivano Fossati. Amante del web quando posso programmo siti web professionali ad alte prestazioni.