
Una delle cose delle quali vado più fiero nel mio Lavoro di Fotografo è quello di aver conquistato un mio personale privilegio che è quello di avere una Sala di Posa Privata.
Il mio Studio Fotografico si trova a Roma. Nel centro di Roma, a pochi metri dalla prestigiosa zona di Via Veneto, esattamente in Via Sicilia 154.
Non è stato facile metterlo in piedi. Ce n’è voluta, ma ce l’ho fatta!
Dopo circa 30 anni di Mestiere di Fotografo, svolto qua e là (nel salotto di casa mia, a casa di amici e di clienti, in spazi reperiti fortunosamente oppure in pseudo Studi Fotografici allestiti presso le Aziende per le quali ho lavorato, qualche anno fa, esattamente 15 anni fa, ho deciso che era venuta l’ora di dedicare tutte le mie energie per allestire il mio Studio Fotografico.

Non tutti i Fotografi possiedono un proprio Studio Fotografico, beati loro! E non li biasimo affatto, anzi…
Per tantissimi fotografi, anche molto famosi, si tratta di una scelta ragionata.
Hanno saggiamente scelto di concentrarsi esclusivamente sul “fare fotografie” tralasciando l’onere e la responsabilità legati alla gestione, spesso faticosa, di una struttura fisica che ha dei costi e alla quale va dedicato un grande impegno.
Molti anche tra i Fotografi più Famosi al mondo, nonostante la fama e i loro nutriti budget, scelgono volutamente di non avere uno studio fotografico stanziale.
Ritengono sia molto più vantaggioso e infinitamente più conveniente noleggiarlo già bell’e pronto. E come dar loro torto?
Noleggiare una Sala di Posa o degli Studi Fotografici di altri è molto più conveniente. Nessuna spesa di gestione e sopratutto molto più tempo da dedicare al Servizio Fotografico che si sta realizzando.
Ovviamente noleggiare uno studio fotografico diventa conveniente e semplifica veramente il lavoro del fotografo a patto che si scelga tra quelli migliori e meglio attrezzati che non ti fanno avere problemi anzi te li risolvono.
Detto ciò nonostante queste riflessioni, con testardaggine, ho voluto per forza costruire dal nulla la mia Bottega Artigiana della Fotografia.
Uno Studio Fotografico dal sapore un po’ “bohémienne” ispirato a quelli che sognavo da ragazzo scrutando le immagini di Backstage dei Grandi Maestri della Fotografia.
Buone opportunità per i clienti
Il fatto di lavorare in uno spazio tutto mio, con tutte le fatiche che comporta e che ha comportato, ha creato però un’opportunità vantaggiosa per tutti i miei clienti.
- I miei Servizi Fotografici sono significativamente più convenienti per chi li commissiona.
- Lo Studio Fotografico e le Attrezzature sono a costo zero (per gli ospiti, non per me…)
- Non esistono limiti di tempo stabiliti essendo gestito in completa autonomia.
- Il posto dove è situato offre nei dintorni servizi prestigiosi di ogni genere (hotel, ristoranti, gastronomie, parcheggi, mezzi di trasporto e quant’altro).
Posizione dello Studio Fotografico
Il mio “Atelier” Fotografico è situato in Via Sicilia, 154, in pieno centro, a pochi passi da Via Veneto, non lontano dalla Stazione ferrioviaria, collegato ottimamente con Metro e Autobus godendo della vicinanza con i posti più suggestivi di Roma come Fontana di Trevi e Piazza di Spagna.
È qui che dall’anno 2007 ho domiciliato la società di cui sono fondatore e titolare, STUDIO154 s.n.c. Una società che offre Servizi ai Fotografi Professionisti ma non solo.
Lo Studio Fotografico STUDIO154 s.n.c. è diventato in pochi anni leader indiscusso nel settore della Produzione Fotografica e nella realizzazione di Servizi Fotografici Professionali di grande qualità. Fornisce inoltre Servizi di Noleggio di Attrezzatura Fotografica e Affitto di Studi Fotografici.
Per saperne di più dai un’occhiata al sito con la descrizione completa di Studio Fotografico Studio154
Ciao Elio,
scusa se ti dò subito del tu, ma sono capitato sul tuo sito, e mi è piaciuto il “raccontarti” di cui è intriso. Anche perché lo faccio pure io, e ci credo, credo aiuti anche questo a creare un feeling con i possibili clienti. E funziona, ovviamente. Ogni tanto mi contatta qualcuno che è già perfettamente in sync con me, e mi compra diversi pannelli fotografici. Ma non voglio parlare troppo di me. Volevo dirti che quello che mi ha “agganciato” sul tuo sito è la frase “Faccio Fotografie da oltre 30 anni, nonostante tutto! E non lo faccio per riempire un vuoto ma semmai per vuotare un pieno…” Ecco io mi sento proprio “pieno” con necessità di “vuotarlo” ogni tanto !! 🙂 Grazie perché non ero mai arrivato a mettere questa sensazione in parole compiute, nero su bianco.
Grazie
Giovanni Casetti
FotoperAmore.it
Ciao Giovanni e grazie per aver lasciato il tuo commento.
In verità quello che scrivo e che dico non è studiato a tavolino per “creare feeling con i clienti” lo scrivo perché mi sento di farlo 🙂
In ogni caso se poi piace a qualcuno, magari anche ad un “cliente” la cosa non può che gratificarmi.
Devo confessarti che le maggiori soddisfazioni le ho avute quando sono stato apprezzato per quello che dico e penso veramente e mi costerebbe veramente molta fatica dovermi impegnare a trovare le parole giuste mirate solo a sedurre chi mi legge.
Insisto quindi col dire che ricevere apprezzamenti come il tuo mi lascia veramente felice perché mi fa immaginare che qualcuno apprezza la mia genuina spontaneità. Grazie ancora per avermi messo di buonumore 🙂