Fare belle fotografie è diventato davvero un gioco da bambini. Inquadri, scatti e voilà, il gioco è fatto.
Se la foto ti piace la conservi, se ti va la metti in bella mostra condividendola con i tuoi amici e se proprio non ti piace la butti via.
Per imparare a fotografare non è più necessario fare la “gavetta”, frequentare costosi corsi di fotografia oppure spendere centinaia di euro in guide e manuali.
Oggi tutti possiamo fare bellissime immagini, anche un bambino.
Quello che però ci manca è la “coscienza del fotografare” non sempre (quasi mai) ci rendiamo conto di quello che stiamo facendo nel momento nel quale premiamo il pulsante dello scatto.
Ci chiediamo spesso, senza riuscire a darci una risposta, perchè alcune foto ci piacciono e altre meno e perchè la foto che avevamo immaginato di voler scattare nella nostra testa non è venuta esattamente così come l’avevamo immaginata ma magari è più scura, più chiara oppure ha dei colori sbiaditi e pallidi.
Capita a tutti grandi e piccoli che siamo.
Ai tempi d’oggi non è raro osservare bambini, anche molto piccoli, alle prese con una fotocamera.
Per loro fotografare rappresenta un modo certamente molto divertente di scoprire e di osservare la realtà che li circonda.
Li vedi scattare raffiche di immagini girando intorno al soggetto, cambiando punto di vista e cercando la luce giusta per ottenere i migliori risultati nella ripresa fotografica.
Scrutano, inquadrano e riprendono tutto quello che li attira (e che a noi magari era passato inosservato) con un semplice clic della macchina fotografica e il più delle volte ci fanno rimanere a bocca aperta davanti alle loro “creazioni”.
I bambini si divertono un mondo e anche noi genitori siamo orgogliosi dei risultati che raggiungono fotograficamente parlando.
È l’istinto che li guida ed è il talento innato che li contraddistingue.
Non più tardi di 2 o 3 anni fa (e solo per ragioni di “cuore”) ho pubblicato un piccolo, semplice ma efficace “Manuale della Fotografia per i Bambini“.
Non l’ho fatto per denaro, giuro, è stato solo ed eclusivamente un atto d’amore nei confronti di mio figlio e dei suoi amichetti.
Ho buttato giù qualche idea e alcuni suggerimenti, che ritenevo potessero essere loro utili, pubblicandoli sul web e mettendoli, gratuitamente, a disposizione di tutti guardandomi bene dal farli apparire come imposizioni noiose oppure come rigide regole.
Il risultato è stato che questa sorta di semplice “Guida alla Fotografia per i Bambini” è stata scaricata migliaia di volte da persone di ogni genere e natura molte delle quali, oltre ad avermi amorevolmente contattato per ringraziarmi, mi invitavano ad approfondire l’argomento confidandomi quanto i loro bambini avessero apprezzato i miei suggerimenti.
Per me è stata davvero una gran bella soddisfazione perchè sentivo di aver fatto qualcosa di utile e divertente anche perchè non mi aspettavo tutto questo grande interesse.
A mia totale insaputa, inoltre, la prestigiosa testata de’ “Il Sole 24ore” dedicava attenzione alla mia guida in una rubrica dedicata proprio ai bambini così come la “Ferrero” (la nota casa dolciaria che tutti conosciamo per la Nutella) mi chiedeva di poter utilizzare il mio manualetto di fotografia come strumento propedeutico all’allestimento di una mostra fotografica per piccoli fotografi.
I piccoli partecipanti, dunque, si sarebbero “formati” alla realizzazione delle loro opere prendendo spunto dalla mia guida.
Non lo dico per piaggeria, da anni pubblico le mie fotografie su testate di tutti i generi, riviste italiane e straniere, magazine, libri ma mai come in questa occasione ho provato la netta sensazione che quello a cui ho dedicato buona parte della mia vita, la fotografia, poteva essere utile ad altri al punto di farmi sentire pienamente soddisfatto.
Lo scopo di questo articolo, dunque, è quello di annunciare l’uscita della mia PROSSIMA PUBBLICAZIONE relativa alla Versione Estesa della mia “Guida alla Fotografia per i Bambini” (per rimanere aggiornato sull’uscita ufficiale iscriviti alla mia newsletter e riceverai un’email che ti preannucerà la sua pubblicazione).
L’uscita non è imminente e non credo sarà pronta prima di qualche mese a cominciare da ora.
Lo annuncio con un pò di anticipo per una ragione semplice e non legata al marketing… perchè ho deciso di chiedervi una mano.
Inviatemi i vostri suggerimenti, comunicatemi le vostre esperienze perchè sono convinto che anche con la vostra collaborazione riuscirò a realizzare una vera Guida di Fotografia fatta su misura esatta per i bambini.
Forse vi chiedo troppo.
Capisco che spesso è noioso stare lì a scrivere dei commenti o rispondere ad una e-mail, soprattutto e magari se ci si trova spaparanzati su una comoda sdraio, sulla spiaggia o in montagna e magari si legge questo messaggio sullo schermo del vostro telefonino.
Fate così, se proprio non vi va di farlo adesso, tenetene memoria, fate un bel bookmark di questa pagina, mettetela in evidenza e fatemi avere i vostri preziosi consigli ne beneficieremo tutti ma soprattutto i nostri bambini.
Buone vacanze e buone fotografie a tutti!
Lafè Lafenice dice
Ho scaricato la guida. La leggerò con calma. Non sono una fotografa, sono solo una maestra e quest’anno ho deciso che la mia programmazione di educazione all’immagine sarà concentrata solo su questo. Ci provo… vediamo che accade. Il bello sarà imparare insieme ai miei piccoletti 😀
Elio Leonardo Carchidi dice
Ciao Lafè mi fai davvero felice! 🙂