Vi presento alcuni degli ospiti del mio studio…
Sono passati circa 7 anni da quando, per la prima volta, ho aperto al “pubblico” il mio Studio Fotografico Privato (che ho poi chiamato Studio154 in onore al più famoso studio154 di New York).
In verità, sino a quel momento, ero sempre stato un pò geloso di questo spazio perchè per me rappresentava allora – e continua a rappresentare anche oggi – una sorta di rifugio dove poter stare in relax, a mio agio, anche da solo tra le mie cose di lavoro e le mie passioni.
Poi l’ho fatto e ho deciso quindi di ospitare altri amici e colleghi che si trovavano a Roma di passaggio o per motivi di lavoro.
Il primo fotografo in assoluto (in ordine di tempo) che lo ha frequentato è stato Guido Harari.
Per chi non lo conosce, Guido Harari è un famoso fotografo che negli anni’70 era molto noto soprattutto per essere stato il fotografo ufficiale di Fabrizio De Andrè al quale non più tardi di qualche anno fa ha anche dedicato un bellissimo volume fotografico che invito a non perdervi.
Questo incontro era stato, lavorativamente parlando, quasi fatale per me, nel senso che l’esperienza non era stata molto positiva e questo mi aveva sin da subito scoraggiato nel proseguire nell’iniziativa lascaindomi molto deluso rispetto alle aspettative che mi ero fatto sulla condivisione del mio spazio.
Guido doveva fotografare la bella e famosa attrice Laura Morante per la rivista Donna del Corriere della Sera e mi aveva chiesto di noleggiare il mio Studio Fotografico da utilizzare come Location. Si era innamorato dei grandi finestroni presenti nella sala di posa che danno proprio sul limbo e che, con un pò di sapienza, potevano essere utilizzate per avere una luce naturale.
Tutto sembrava quindi essere perfettamente a posto.
Il problema venne fuori però quando la Morante sentì l’esigenza di dover lavare i capelli e per farlo, ovviamente, doveva avere l’acqua calda.
Non solo appurammo insieme (esattamente in quel preciso momento) che non c’era l’acqua calda ma la cosa più grave era stata accorgersi che non c’era proprio l’acqua. Una vera figura da cialtrone!
Mi sarei davvero nascosto per la vergogna. Ma fui fortunato!
Guido Harari con grande nonchalance e grande professionalità mi tranquillizzò invitandomi con serenità a trovare soluzioni alternative e la stessa Laura Morante non creò nessun problema recandosi da una mia amica parrucchiera che aveva il salone a pochi metri del mio studio.
Quel giorno stesso presi la decisione, drastica e irrevocabile, di non voler più condividere il mio Studio Fotografico e anche se non c’era stata nessuna responsabilità da parte mia giurai che non avrei mai più voluto trovarmi in una situazione imbarazzante come quella mettendo in difficoltà altre persone.
Poi, riflettendoci, a distanza di qualche tempo cambiai idea e mi dissi che quella poteva essere una lezione che, per quanto dura, avrebbe potuto insegnarmi molto. Non so nemmeno dire se ho fatto bene o male a ripensarci ma suppomgo di sì.
Fatto sta che questa mia avventura da allora è proseguita e prosegue ancora oggi, guardandomi indietro, mi dico che se avessi rinunciato allora a tutto questo mi sarei davvero perso altre mille occasioni che si sono succedute e che mi hanno regalato davvero mille soddisfazioni.
Da allora il mio Studio Fotografico ha ospitato centinaia di persone, molte di queste famose e altre no, e questo non può che riempirmi di gioia. E comuqnue da tutti ho attinto e ho imparato qualcosa.
Giusto per elencarne un pò ho avuto ospiti come Steve Mccurry, Steven Klein, Nataniel Welch, Davide Lachapelle, Fabrizio Ferri, Giovanni Gastel, Oliviero Toscani, Monica Bellucci, William Dafoe, Dire Straits, Alice Cooper, Amanda Lear, Pierluigi Collina, Cristina Chiabotto, Francesco Totti, Ilary Blasi, Asia Argento, Giulio Tremonti, Biagio Izzo, Miriam Leone, Vittoria Puccini, Giorgia e… molti altri ancora.
Per non parlare poi dei nostri tanti affezionati clienti che si sono rivolti a noi per le loro produzioni e vanno da Gucci, Versace, Cavalli, Bulgari, Alitalia, Sky, CBS, Emi, Wired, BNL, Interview, Grazia, Vanity Fair, GQ, Sony Ericcson, Vogue, CondèNast, Mondadori, Corriere della Sera, Sole24ore etc. etc.
Tutto questo per dire che oggi è il 7° compleanno di Studio154 e tutto continua ancora…
Il filmato che ho postato sopra è una piccola raccolta di testimonianze lavorative e risale a qualche anno addietro (3 0 4 anni). È l’unico che ho avuto modo di reperire in questo momento.
Sto per preparane uno nuovo, più aggiornato e con mille sorprese al suo interno… ci vediamo quindi a breve su questi schermi!
Ricorda l’iscrizione è assolutamente gratuita e potrai cancellarti dalla lista in qualsiasi momento.
Lascia un commento