INDICE -
Come trovare un fotografo per ritratti? Come avere successo su Tinder e come funziona? Molti fotografi professionisti hanno da tempo scoperto un filone d’oro molto in voga: quello dei ritratti per curriculum o foto per profili social. Pochi però conoscono Tinder. Io l’ho scoperto da poco!
Se ancora non conosci Tinder
Se ti senti sopraffatto/a dalla paura di rimanere da solo/a e di non trovare amici/che, stai cercando la tua anima gemella oppure vuoi vivere un’avventura amorosa… Tinder è il social che fa per te!
Se viaggi spesso, ti sposti, visiti sempre posti diversi o sei stanziale, ma temi di annoiarti perché non hai con chi scambiare quattro chiacchiere o condividere i tuoi momenti migliori, ecco, Tinder è la giusta soluzione che stavi cercando!
Chiamalo social, chiamala chat, chiamala app, Tinder altro non è che un compagno fedele che puoi portarti sempre dietro e che ti aiuta a trovare amici e amori, ovunque tu sia.
Fotografo per ritratti di successo
Nel mio mestiere di ritrattista sono abituato a ricevere richieste di ogni tipo.
Chi la vuole cotta, chi la vuole cruda, chi si piace o non si piace affatto.
Chi cerca riprova sociale oppure chi cerca semplicemente lavoro e desidera avere un buon ritratto per il proprio curriculum, e così via.
Da qualche anno a questa parte rispondo ad un buon numero di persone che mi chiedono di avere dei buoni ritratti personali per i propri profili social.
Nulla di strano, ci mancherebbe pure!
Il cliente ideale, di un fotografo per ritratti come me, deve necessariamente possedere una sana dose di narcisismo e, se non la possiede, è compito mio fargliela conquistare accrescendo la sua autostima.
È assolutamente normale occuparsi della propria immagine ai tempi dei social e dell’internet; è bene che sia così purché non si trasformi in una sindrome narcisistica allo stato puro. Il rischio c’è!
Negli ultimi tempi, alla schiera dei miei consueti committenti, si sono aggiunti nuovi soggetti che definisco dalle “timide richieste”.
Si tratta di persone che provano grande imbarazzo nello svelare il loro segreto desiderio essere seducenti e fare conquiste, semplicemente sono persone che amano corteggiare oppure essere corteggiate.
Dal mio punto di vista non vedo cosa ci sia di male nel rivelarlo, pur tuttavia li capisco benissimo vista l’ipocrisia morale che circonda noi tutti.
Spesso per mascherarsi chiamano da numeri telefonici anonimi o da indirizzi email del tipo “colombina/passerotto/cipicipi@gmail.com” e cose del genere. È fantastico leggere i nomi di fantasia con i quali si presentano.
Il bello è che non chiedono nulla di proibito, quello che vogliono ottenere sono dei ritratti semplici, spontanei, belli e naturali che esaltino al meglio la loro persona. Nulla di trasgressivo!
Per avere foto di questo tipo, prima di rivolgersi ad un fotografo per ritratti esperto, potrebbero provare a farsi fotografare da amici o conoscenti ma evitano perché temono di essere poi presi in giro.
Non basta nemmeno un selfie a soddisfare la loro più che legittima voglia di apparire al top, preferiscono essere osservati da occhi esterni, dunque sono disposti a pagare un professionista pur di costruire una presentazione veramente efficace.
È così che, dalle “segrete confessioni” dei miei nuovi “timidi committenti”, ho scoperto e approfondito la conoscenza del fantastico mondo di Tinder e, più in generale, dei social media dedicati agli incontri tra persone.
Non che non avessi mai sentito parlare di cose del genere, semplicemente ero rimasto un po’ indietro, ai tempi dell’autoscatto, non avevo ancora percepito il potenziale mercato fotografico che vi girava intorno.
L’ho soprannominato “il filone d’oro dei fotografi per ritratti o dei fotografi ritrattisti“.
Allora, siccome sono curioso, e amo rendere felice chi bontà sua si rivolge a me per questo genere di servizio fotografico, ho approfondito il tema e l’ho messo alla prova.
Ho addirittura “testato i risultati positivi” ottenuti dalla mie “cavie volontarie” (solo quelle consenzienti), e il risultato è esattamente quello che mi aspettavo.
Seguimi, sto per condividere questa mia esperienza con te. Che tu sia un fotografo per ritratti o anche solo desideri partecipare da protagonista se continui a leggere, sto per descriverti i punti critici da tenere a mente per avere successo su Tinder!
4 Fattori Critici per avere successo su Tinder
Ci sono 4 fattori chiave da tenere sotto controllo per conquistare il tuo giusto spazio in mezzo alla folla dei social e ottenere successo nelle comunità d’incontro.
Tutto quello a cui dovresti prestare attenzione, per ottenere visibilità e successo e per sedurre, dipende essenzialmente da 4 variabili che tra un po’ analizzeremo una ad una.
Innanzitutto sfatiamo 3 miti pericolosi che spesso rappresentano un ostacolo per chi si sta avvicinando questo mondo.
- Spesso ci convinciamo di non essere fotogenici considerando la fotogenia un privilegio che appartiene a pochi.
- Siamo convinti che per avere belle fotografie di presentazione e apparire più “belli”, è necessario ritoccare i propri ritratti con photoshop fino al punto di non essere più riconoscibili e quindi “nascondendoci”
- Gira voce che, per ottenere un buon ritratto, bisogna investire un capitale perché farsi fotografare da un bravo fotografo per ritratti professionista costa davvero tanto.
Tutto questo è in larga parte falso.
- La fotogenia non esiste.
Ognuno di noi è a suo modo bello e piacente, tranne che non si tratti di candidarsi come fotomodello/a e/o indossatore/trice.
L’importante è rivolgersi alle persone giuste trovando dentro di sé e tirandoli fuori, i lati più belli del proprio viso e del proprio carattere. - Pubblicare un tuo ritratto molto ritoccato che maschera le tue sembianze, vuol dire nasconderti e soprattutto esporti al pubblico ludibrio.
Bastano pochi minuti per spargere la voce online e far sapere a tutti che non sei la stessa persona che appariva in foto.
In pochi secondi hai bruciato la tua reputazione. - Tutto è relativo ma quando si tratta di cifre accessibili a tutti, una spesa non va sempre considerata come costo ma semmai come investimento.
Un buon fotografo per ritratti vive di quello che fa e per come lo fa e per ottenere il massimo ha bisogno di strumenti e spazi idonei.
Un fotografo di ritratto sufficientemente esperto non ha bisogno di dedicare molto tempo per farti avere una foto bella e naturale che rispecchi esattamente la tua essenza, lui conosce le tecniche e i modi per tirare fuori da te il meglio.
Quindi riesce a contenere i costi rendendoli accessibili a tutti.Dunque, non è vero che devi spendere una fortuna per avere foto bellissime!
Allora… se sei già su Tinder, ma non funziona…
Leggi con attenzione i risultati della mia analisi e valuta bene i 4 punti chiave per ottenere successo.
Solo così eviterai di commettere gli errori più comuni che potrebbero far fallire il tuo progetto di conquista.
Una volta capito come creare un ottimo profilo Tinder, inizierai a ottenere più risultati di quelli che tu possa sperare.
Inizierai ad attirare tutte le belle ragazze o i bei ragazzi che ti interessano. Ma non solo, potrai sedurre anche il tuo ipotetico datore di lavoro con dei ritratti di curriculum che siano ben fatti.
Prima però di poter raggiungere il punto di svolta, devi essere fermamente convinto di queste 2 cose, tienile bene a mente.
- Nel mondo di Tinder, estremamente competitivo, essere un ragazzo o una ragazza piacente non basta, non è sufficiente.
- Senza le giuste foto, avrai molte meno probabilità di ottenere buoni risultati.
- La foto di presentazione principale è seducente?
- Le foto del profilo seguono le regole giuste?
- I tuoi ritratti sono di buona qualità?
- Hai superato la prova del 9?
FATTORE CRITICO N. 1
La foto di presentazione principale è seducente?
Le foto dei ragazzi e delle ragazze posizionati nella top-ten sembrano avere tutte quante delle caratteristiche comuni.
Il viso è assolutamente scoperto, ben visibile, pulito e per lo più guardano in macchina, ma non sempre. A dire il vero alcuni studi sembrano dimostrare che alle donne piacciono molto gli uomini con lo sguardo che mira lontano (?).
Non sono mai foto di gruppo e la qualità dello scatto è ineccepibile.
FATTORE CRITICO N. 2
Le foto del profilo seguono le regole giuste?
Ci sono delle regole giuste per corredare il profilo con altre foto?
Gli esperti dicono di sì!
Anche se le fotografie da sole pur facendo molto non possono garantirti il successo assoluto, sicuramente le statistiche dimostrano ampiamente che alcuni elementi possono valorizzare l’immagine generale del profilo mentre altri la penalizzano.
LE FOTO DA EVITARE
- Non usare occhiali (soprattutto quelli da sole) perché coprono in parte gli occhi
- Non pubblicare immagini tagliate male e di bassa qualità. Tinder preferisce il formato quadrato.
- Evita di estrarre un tuo primo piano da una foto di gruppo. È orrendo intravedere braccia o parti di altre persone persone sullo sfondo.
- Indossare cappelli nella foto principale del profilo è sconsigliatissimo.
- Non postare foto che ti fanno apparire triste o arrabbiato/a.
Le immagini di questo tipo danneggiano fortemente l’impatto visivo del tuo profilo.
LE FOTO GIUSTE DA UTILIZZARE
- Un grande successo pare lo abbiano le fotografie con animali.
Una foto con il tuo gatto e/o il tuo cane pare abbiano un forte effetto seduttivo in particolare sulle donne anche se funziona pure con gli uomini. - Facce sorridenti, allegre e ammiccanti rappresentano sempre un’arma vincente per tutt’e due i sessi.
- Lo sguardo in macchina e il mento proteso in avanti funziona moltissimo per le donne. Va bene anche per gli uomini, ma le statistiche affermano tuttavia che le donne preferiscono gli uomini con lo sguardo rivolto lontano.
- Una foto che mostra il corpo è un punto a tuo favore ma solo se è fatta bene ed è elegante.
FATTORE CRITICO N. 3
I tuoi ritratti sono di buona qualità?
Non finirò mai di ripeterlo: le fotografie di buona qualità si vedono e rappresentano l’aspetto più importante da tenere sempre in considerazione.
Una foto ottenuta ritagliando una porzione di un’altra più grande, magari illuminata malissimo e che non mette in evidenza le tue caratteristiche migliori è quasi certo che porterà a scarsissimi risultati.
L’effetto di una foto brutta su chi la guarda è dirompente: oltre ad essere fastidiosa da guardare trasmette anche l’idea di un fake, di un profilo falso o comunque equivoco. Se vuoi allontanare da te le persone utilizza foto di bassa qualità. Una buona fotografia al contrario fa sottintendere una cura particolare della propria persona.
FATTORE CRITICO N. 4
Hai superato la prova del 9?
Se il tuo profilo stenta a decollare e stai avendo difficoltà a trovare amici, ad intrecciare rapporti a raccogliere contatti… armati di un po’ di pazienza e mettiti alla prova.
Vuoi sapere se le fotografie che hai scelto di pubblicare su Tinder o su qualunque altro social media funzionano veramente?
Esegui la prova del 9 per capire se le tue foto funzionano oppure no.
Esiste online un software gratuito (Photofeeler) che mette le tue fotografie (quelle della tua persona) a dura prova che ti restituisce i risultati VERI di cosa ne pensano le persone riguardo alla tua foto.
In pratica si tratta di una valutazione oggettiva che valuta l’impatto del tuo ritratto su chi lo guarda.
Ci vuole un pò di tempo per raccogliere i risultati, può bastare anche qualche ora, ma la cosa bella è che il risultato è assolutamente veritiero visto che i pareri vengono dati da persone comuni che navigano nel web.
Puoi farlo facilmente, così come ho fatto io con un mia ritratto personale (quella che vedi sopra). Questa foto l’hanno votata 63 persone ASSOLUTAMENTE ANONIME, che non mi conoscono e il loro parere è stato, a quanto pare, più che positivo.
Gli stessi hanno anche aggiunto delle note (14) nelle quali esprimono la loro piena approvazione.
Su Photofeeler hai a disposizione più di un esperimento GRATUITO, ma se decidi di velocizzare la raccolta dei dati oppure di analizzare sottoporre più foto contemporaneamente devi spendere qualche dollaro in più.
Sappi che il mio suggerimento è GRATIS! IO NON CI GUADAGNO NEMMENO UN CENTESIMO!
A questo punto, dovresti avere afferrato bene il concetto.
Se sei pronto per partire alla conquista del mondo, punta sulla tua immagine, realizza un bel servizio fotografico facendoti guidare da chi ha la giusta esperienza nel settore.
Conclusioni finali
Avere successo sui social media non significa necessariamente avere successo anche nella vita reale ma può aiutarti perché può infondere in te fiducia accrescendo la tua autostima.
Lasciami dire che il mio scopo non è quello di spingerti a partecipare e/o a iscriverti ad un sito d’incontri, immagino che se stai leggendo questo articolo queste cose le conosci già e sai di cosa parlo.
Ho scritto questo articolo per pura e semplice curiosità professionale perché questo è il mio lavoro, sono tuttora e anch’io un buon fotografo per ritratti anche se con poco tempo da dedicare ad un grande pubblico.
Posso affermare con certezza che credo fermamente che una buona fotografia può aiutare chiunque a migliorare il proprio stato e anche l’umore.
Per avere delle belle foto non devi investire un capitale, devi spendere il giusto ma soprattutto devi trovare un vero fotografo per ritratti per le tue foto di curriculum, per i tuoi profili social e anche per Tinder.
Ecco… a questo punto mi permetto di suggerirti un sito dove puoi trovare veri professionisti della fotografia a prezzi onesti, pronti ad ospitarti nel mio studio privato per iniziare insieme a te un viaggio alla conquista di un posto nel mondo.
Prenota il tuo servizio fotografico e inizia il tuo viaggio in buona compagnia scegliendo con cura il tuo fotografo per ritratti personali che ti distinguano.
PS: Nel mio studio fotografico operano esclusivamente fotografi di comprovata capacità rispetto ai quali fornisco io la mia assoluta garanzia personale!
Vuoi avere successo sui social media? Spendi il giusto e ottieni di più rivolgendoti ad un vero fotografo per ritratti!
Mettiti subito alla prova su questo sito
Vuoi scrivere a me? Vuoi sentire cosa ne penso io?