Dedicato ai fotografi professionisti, ai fotoamatori, agli studenti e a chiunque ami imparare a fotografare bene!

Benvenuto nel Club della Fotografia!

Prima di accedere al Club della Fotografia per cominciare a scoprire i contenuti formativi del sito, ci tengo a dirti alcune cose che mi piacerebbe tenessi bene a mente.

Sono oltre 40 anni che mi dedico alla fotografia e quindi – bene o male – le cose di cui parlo le conosco avendole sperimentate e messe in pratica per così tanto tempo: ora è arrivato il tempo in cui voglio concedermi il gusto di divulgarle.

Questo significa che averti come socio è per me un privilegio! Ma potrebbe esserlo anche per te se ci metterai il giusto impegno e se proprio ti piace fotografare.

Intanto parto subito col dirti quale è lo scopo che mi sono prefisso nel creare uno spazio dove condividere le mie esperienze.

Per me rappresenta un a buona occasione per fare un bilancio sulle mie esperienze e mettere ordine alle tante idee che ancora mi passano per la testa, condividendole e confrontandomi con chi ha la mia stessa passione.

Per te potrebbe diventare un’utile opportunità di crescita professionale e personale, visto che puoi avere accesso alle mie esperienze che rappresentano il frutto di una vita trascorsa a fotografare. Accedere al Club della Fotografia potrebbe aiutarti a soddisfare la sete di conoscenza e a raggiungere le tue legittime ambizioni.

Sono convinto che quello che costruiremo insieme, giorno dopo giorno, ti offrirà stimoli e motivazioni sufficienti ad alleggerire il tuo percorso formativo, a partire dalle più semplici nozioni fotografiche fino ad arrivare a una buona quantità di esperienze avanzate che metteremo in pratica insieme.

Certamente potresti scoprire di conoscere già molti dei concetti che troverai all’interno del club, il mio invito però è quello di non dare tutto per scontato; c’è modo e modo di imparare a fare bene le cose e quello di mettere insieme nozioni sparse qua e là non è certamente il migliore. Magari il fatto di sapere già alcune cose vuol dire semplicemente che qualcosa di fotografia la mastichi già e che è arrivato anche per te il momento di fare le cose per bene.

Per evitarti il rischio di perdere tempo ti dico subito a chi NON è rivolto il Club della Fotografia.

NON dovresti partecipare se:

  • Sei fermamente convinto di possedere un livello di conoscenze e di esperienze teoriche e pratiche molto alto e comunque superiore al mio, non è una gara; in questo caso i miei consigli e suggerimenti ti servirebbero a poco o niente.
  • Il tuo obiettivo è quello di diventare un fotografo ricco e famoso e sei ancora convinto che per farlo sia sufficiente pubblicare sul tuo profilo Facebook le foto del tuo gatto o di qualche amica o amico seminudi. Certamente è un buon modo di racimolare qualche like ma, fidati, potrebbe non bastarti.
  • Non devi partecipare se ancora non sei convinto del fatto che per imparare a fotografare è meglio spendere tempo e denaro nella formazione al posto di comprare la super-macchina fotografica professionale da milioni di pixel appena uscita sul mercato.
  • Devi lasciar perdere se nel tuo immaginario c’è ancora l’idea di vederti inseguito/a da fanciulle o fanciulli pronti a caderti davanti in ginocchio.
  • Rinucia se sei uno di quelli che dicono “…visto che lo fanno tutti quelli che ne sanno meno di me, allora lo faccio anch’io!“.
  • Evitalo se ti trovi imbrigliato nella falsa convinzione – ormai troppo diffusa – che mandare il curriculum in perfettostile europeo, dove elenchi le tue esperienze in forma scritta, possa bastare a farti assumere da qualcuno.

Ecco, questo è esattamente quello che Il Club della Fotografia NON è!

Devi invece assolutamente partecipare se:

  • Sai che per arrivare a raggiungere un buon livello di conoscenza serve tempo e costanza e magariqualche piccolo investimento di denaro.
  • Ti piace sperimentare e metterti alla prova e non solo immagazzinare nozioni teoriche da sbrodolare in compagnia di amici.
  • Ami condividere esperienze con persone di comprovata professionalità o comunque appasionate e la consideri un a vera opportunità di crescita.
  • Pensi che partecipare a degli eventi tenuti da chi ha più esperienza di te e che condivide i tuoi interessi, possa accelerare il tuo processo formativo facendoti risparmiare tempo e denaro ed evitandoti il rischio di commettere molti errori.
  • Devi assolutamente partecipare se pesni che costruire un portfolio fotografico adatto alla tua presentazione rappresenti l’arma vincente.
  • Partecipa se sai bene che l’attrezzatura fotografica conta ma non è la prima cosa sulla quale investire.
  • Iscriviti se quello che veramente vuoi è costruire le tue competenze su solide basi e non su castelli di sabbia.
  • Diventa uno dei nostri se non credi a coloro che ti promettono grandi guadagni e successi senza che li abbiano ottenuti prima loro.
Questo è quello che Il Club della Fotografia È!

Non importa se ti stai appena avvicinando alla fotografia o se sei già abbastanza esperto e magari hai solo qualche difficoltà nel fare un salto in avanti.

Penso sia quasi inutile dirtelo, per imparare a fare bene qualunque cosa ci vuole tempo, forse tutta una vita, ma quello che conta è partire con il piede giusto e poi approfondire giorno dopo giorno. Senza un piano di lavoro efficace anche il percorso più semplice diventa tortuoso.

È per questo che ho inaugurato questo Club con una serie di 10 lezioni introduttive alla fotografia. Sono le conoscenze di base essenziali da dove ogni fotografo dovrebbe iniziare, oltretutto sono GRATIS e per accedere ti basta fare clic sul link che segue:

Voglio accedere alle 10 lezioni gratuite

Studiare queste 10 lezioni è un buon punto di partenza e ti darà l’opportunità di partire con la marcia giusta.

Non esitare a inviarmi un messaggio se vuoi saperne di più, sarò contento di rispondere alle tue domande.

Oppure, meglio, iscriviti alla mia Newsletter Gratuita per rimanere aggiornato/a in tempo reale su tutte le novità di questo sito.

Riceverai materiale gratuito, nuovi report, guide e tutorial sui vari temi della fotografia solo quando sarà necessario ed eviterò di disturbarti quando non ce n’è bisogno. E poi, se deciderai di cancellarti, potrai farlo in qualunque momento!

Ti lascio infine il link a mio studio fotografico invitandoti a dargli un’occhiata:

STUDIO154 

Se poi vuoi saperne di più su di me, visita il mio sito personale:

Elio Leonardo Carchidi Sito Ufficiale

Grazie mille per essere arrivato fino a qui!

Elio Leonardo Carchidi Fotografo a Roma