Belle foto di cani bellissimi. Una storia fotografica di meticci, tutta da raccontare.
Un servizio fotografico dedicato ai cani.
La storia:
Che Valeria fosse un pozzo di idee non avevo mai avuto dubbi da quando ho ricevuto la sua prima email. L’ho conosciuta qualche anno fa in veste di cliente.
Mi commissionava un servizio fotografico per lei, in compagnia delle sue migliori amiche, per immortalare un momento particolare della loro vita comune.
Si trattava di una di quelle (rare) occasioni che capitano nel mio lavoro, e che mi fanno apprezzare il mestiere di fotografo di ritratto.
Per qualche tempo non ci siamo più sentiti, pur essendo rimasti in ottimi rapporti.
Non molto tempo fa (Novembre 2016) Valeria si è fatta risentire e non nego la mia contentezza nell’averla risentita, una cliente che torna ti regala sempre il doppio della soddisfazione.
Mi chiedeva di partecipare alla realizzazione di un Calendario dedicato ai Cani che avesse come soggetto il migliore amico dell’uomo, anzi alcuni cani. Per essere ancora più precisi si trattava di fotografare una trentina di cani di “razza meticcia”.
Una sua nuova idea che all’inizio non potuto evitare di considerare “rischiosa” visto che arrivava in ritardo sui tempi. Un calendario di solito si programma con largo anticipo.
In ogni caso ho accettato la sfida, lo trovavo un modo per mettermi alla prova, per me che amo il ritratto si trattava di un’opportunità che non potevo perdermi: realizzare belle foto di cani bellissimi al posto dei tanti umani già ritratti era per me una ghiotta occasione.
Tempo di condividere le mie intenzioni, confermandole la mia disponibilità, Valeria, come nel suo stile, si è messa subito all’opera.
In meno di 15 giorni, bandendo un casting online con l’aiuto del fido Franco Bò (ottimo e fantasioso grafico), era riuscita a mettere insieme tutti i protagonisti (cani di razza pura meticcia, selezionati tra i più belli e simpatici).
A questo punto tutto era bell’e pronto per partire, a dispetto del poco tempo potevamo incominciare a scattare belle foto di cani bellissimi!
La location
La location era un po’ di fortuna.
Avevamo scelto “Il Millennium“, un accogliente ristorante-birreria-pizzeria immerso nel verde di proprietà dei genitori di lei, situato in un angolo molto carino della vicina periferia di Roma. Si era deciso insieme che quello era lo spazio ideale.
Avevamo tutta la libertà di muoverci in una delle ampie sale del locale e nel contempo i cani in attesa di posare, potevano giocare liberamente nello spazioso giardino attiguo alla sala.
Dunque non avremmo scattato in un super-studio super-attrezzato ma avremmo allestito un set mobile in una location in origine adibita a ben altro.
Il set fotografico
Avevo già chiare in mente le fotografie che avrei voluto scattare: ritratti classici di cani in posa, volevo fotografarli esattamente come degli umani, fieri e austeri.
Bisognava dare uniformità visiva a tutte le immagini, quindi era necessario allestire un set fotografico agile ed efficace con un filo logico.
In qualche ora, bisognava fotografare (bene, anzi benissimo) tutti i cani che erano stati convocati nessuno escluso, ed erano circa 30.
Per rendermi “facile” il lavoro, ho valutato con particolare attenzione alcuni elementi tecnici essenziali:
1. Volevo che le immagini fossero tutte legate da un unico filo conduttore e questo sarebbe stato il fondo unico e l’illuminazione uniforme per tutte le foto.
2. I cani (circa 30) erano di taglia diversa e questo poteva creare difficoltà nelle inquadrature. Dovevo quindi scegliere il punto giusto dove posizionarmi per poter mantenere la stessa inquadratura per tutte le immagini.
3. I nostri amici, per quanto docili e addomesticabili, non sarebbero mai rimasti fermi a posare davanti alla fotocamera seguendo le mie indicazioni. Bisognava scattare molto velocemente congelando ogni movimento, serviva una fonte di luce potente e lampi super-rapidi.
4. Anche la fotocamera doveva essere idonea a scattare con una certo sincronismo e velocità restituendomi file RAW ben definiti gestibili al meglio in fase di acquisizione.
5. L’ottica doveva essere luminosa e di ottima qualità per ottenere immagini incise e perfettamente messe a fuoco. Oltretutto doveva permettermi di avvicinarmi e allontanarmi dal soggetto in maniera disinvolta evitandomi di impaurirlo o di distrarlo con i miei movimenti o la mia vicinanza.
Alla luce di queste considerazioni abbiamo scelto la giusta attrezzatura e la soluzione migliore per l’allestimento del nostro set.
Avremmo utilizzato luci flash veloci e potenti come i PROFOTO 7A (2400w), per poter fermare le migliori espressioni di quei bellissimi cani pronti a posare per noi.
La macchina fotografica, una CANON 5D MARKIV, maneggevole, con una buona velocità di scatto e con un’ottima qualità dei file.
L’ottica un 80/200 f:2.8 CANON mi avrebbe permesso di zoommare senza il rischio di perdere la giusta posa.
Il risultato
Ottenere oltre 25 immagini belle, di buona qualità, nei tempi e nei modi in cui abbiamo operato non è stato facile.
Non sarebbe stato possibile farlo se non con un lavoro di squadra che funziona veramente.
30 “soggetti speciali” tutti diversi tra loro, non avrebbero potuto “funzionare” bene senza un’ottima organizzazione gestita interamente dall’intero staff del DAKOTA DAY
Il pieno merito per il buon risultato ottenuto lo si deve in particolare a Valeria e Franco Bò oltre che ai bellissimi cani meticci e rispettivi amici/padroni.
La loro passione mi ha dato modo di realizzare un lavoro che non avevo mai pensato prima di fare e che, senza falsa modestia, ritengo più che dignitoso.
Ovviamente Valeria non ha smesso di adoperarsi in questo senso, anzi è sempre più attiva e prosegue il suo lavoro.
Puoi contattarla presso la sua associazione dedicata alla cura di tutti i cani e in particolare a quella dei cani meticci.
Oppure puoi seguirla anche su Facebook collegandoti ad una delle sue pagine.
DAKOTADAYTHEBAND
La galleria fotografica
Ecco una piccola selezione delle fotografie che abbiamo ottenuto nella nostra giornata di lavoro. Belle foto di cani bellissimi.
Clicca sul pulsante per vedere la galleria
Se vuoi ricevere Il Calendario dei Cani Meticci contatta direttamente Valeria o se preferisci scrivi a me e glielo farò sapere.