Elio L. Carchidi, Fotografo Ritrattista

ritratto elio leonardo carchidiSono nato il 5 giugno del 1958 in un ameno paesino della Calabria ma vivo e lavoro a Roma, dove faccio il Fotografo, da oltre trent’anni.

Il mio doppio nome l’ho ricevuto in dote da un uomo dolce e affettuoso che era mio padre.

Lui, medico stimatissimo e appassionato di Lingua Latina e Greca oltre che di Arte e di Scienza, diceva mi avrebbe voluto “bello come il Sole” – elios – e “intelligente” come Leonardo (Da Vinci).

So di aver disatteso le sue ambiziose e paterne aspettative ma so anche che mi ha perdonato per questo! Oggi, da padre, comprendo che un figlio non delude (quasi) mai i propri genitori. Da lui, padre amatissimo, ho ereditato quindi la passione per la Fotografia.

Ho incominciato a Fotografare all’età di quattordici anni anche se già da prima (dai sei anni, sic!) guardavo il mondo con grande curiosità “impressionandolo” sulle retine poste dietro le mie spesse lenti da miope.

Ho lavorato in giro per l’Italia, ho fotografato Attrici, Attori, Celebrità e Personaggi Famosi.

Dal 1976, dopo aver conseguito la maturità scientifica, mi sono trasferito a Roma frequentando la Facoltà di Sociologia presso l’allora “famigerata” Università degli Studi La Sapienza.

Agli inizi degli anni ’80 ho iniziato l’attività di Fotografo Professionista dopo aver conseguito un Diploma di Laurea in Fotografia presso lo I.E.D. (Istituto Europeo di Design di Roma) considerato all’epoca la più prestigiosa scuola di Fotografia Italiana.

Non contento di ciò, nel 1984, ho proseguito gli studi conseguendo il Diploma di Laurea in Grafica Pubblicitaria sempre presso lo stesso Istituto.

Non ho mai amato le mondanità e i salotti e credo che questo mi abbia un pò penalizzato sul lavoro regalandomi però tanto nella vita: una fantastica normalissima famiglia ovviamente composta, da me, da mia moglie Antonella e mio figlio Valerio.

Sono in fondo un tradizionalista convinto.
Non ho mai spiccato il volo per divenire Cool, Trendy e Fashion.

Lavorativamente parlando la mia maggiore fortuna è stata quella di aver attraversato attivamente il passaggio che dalla Fotografia Tradizionale ha portato alla Fotografia Digitale sia in relazione alle tecniche di Ripresa Fotografica che nel Fotoritocco e nell’Elaborazione Elettronica dell’Immagine.

Ho dedicato inoltre buona parte della mia vita professionale alla Direzione e alla vera e propria Produzione Fotografica e Tipografica dedicata alla Stampa Offset.

Queste esperienze mi hanno fatto guadagnare la stima di numerosi colleghi Fotografi (più bravi e più famosi di me) ai quali ho successivamente prestato la mia opera specializzandomi (già negli stessi anni ’80) nell’Elaborazione Digitale delle Immagini Fotografiche e nel Fotoritocco Professionale.

Da esperto conoscitore di Photoshop (che utilizzo fin dal primo giorno della sua commercializzazione risalente ad oltre 25 anni fà – 1986 su AppleII) ho acquisito negli anni una grande esperienza nell’Elaborazione delle Immagini Digitali e nella manipolazione e creazione di profili colore e taratura cromatica.

Conservo ancora con cura feticistica e inimmaginabile orgoglio il mio primo Apple Macintosh 128k (anno 1984).

Forte di questo (all’epoca) prezioso know-how molto ricercato ed esclusivo negli anni ’90 ho prestato la mia opera ad alcune aziende nazionali ed internazionali specializzate nella produzione di prodotti cosmetici e di bellezza e operanti nel campo della moda e dell’intimo di alta qualità (L’Oreal, Schwarzkopf, Kemon, Cotton Club, La Perla, Playtex etc.)

Pur non essendo più oggi entusiasta di queste tecniche di manipolazione applicate alle immagini fotografiche e considerandole eccessive continuo ad applicarle (raramente) solo ed esclusivamente su specifica richiesta da parte del committente e/o per necessità particolari legate all’ottimizzazione dei tempi di lavoro e dell’ottimizzazione del ciclo di produzione.

Questa competenza d’altra parte mi ha offerto l’occasione e il privilegio di “poter rubare” l’Arte Fotografica ai più Grandi e Famosi Fotografi Italiani e Internazionali standone a contatto.

Vanto (con discrezione) numerosi lifting virtuali operati sui volti e sul corpo di molti personaggi noti e celebrità dello spettacolo e della cultura di cui non svelerò mai il nome nemmeno sotto aspra tortura.

Un’ultima civetteria della quale vado fiero è quella di saper programmare disinvoltamente script per il web in perl e php (è il mio hobby preferito).

Ho collaborato con una folta schiera di clienti importanti (Api, British American Tobacco, Tim, IP, Rocchetta, Pfizer, Lundbeck etc.).

Ho pubblicato sulle più prestigiose riviste italiane e straniere.

Il mio Studio Fotografico  è sito in Via Sicilia nel cuore di Roma a pochi metri dalla nota strada di Via Veneto.

Da qualche anno è sede dell’omonima società, fondata da me nel 2006, di cui sono amministratore e titolare.

All’interno dei miei Studi Fotografici PRIVATI utilizziamo solo Attrezzature Fotografiche (DI NOSTRA PROPRIETA’) di altissima qualità: Canon, Hasselblad, Phase One, Profoto, Broncolor, Manfrotto, Arri, Ianiro, Gitzo etc.

La mia società Studio154 s.n.c.

Attraverso questa struttura offriamo supporto e assistenza a tutti i Fotografi che giungono a Roma da ogni parte del mondo forti della nostra trentennale esperienza nel settore della ripresa Fotografica Tradizionale e della Fotografia Digitale.
Studio154 offre servizi per la gestione dello Shooting Fotografico e fornisce Attrezzature Fotografiche a Noleggio e Illuminazione e Luci per la Fotografia e il Video. Ricerca di locations, Sale di Posa e Studi Fotografici in affitto.